Qui di seguito tracciamo la cronistoria minima del Gruppo dalla sua fondazione sino al 1999. Stiamo completando il periodo degli anni 2000 e quanto prima sarà in linea.

 
  1954: Lunedì 15 novembre costituzione del Gruppo con capogruppo il serg.magg. Angelo Tuvo e punto di ritrovo li Bar della Stazione in via Rossini: tra i soci numerosi decorati al valor militare. 
  1955: 

- Sabato 8 gennaio vengono eletti capogruppo Domenico Vacchina. vice Pietro Campana. segretario Guido Ruschena. Tesoriere Giuseppe Fossati. Consiglieri Giovanni Cazzanti, Giuliano Donnini. Tersillo Garresio. Agostino Massobrio e Guglielmo Vascelli. 

- Domenica 27 marzo inaugurazione uffìciale del Gruppo con benedizione del Gagliardetto e della sede (la famosa "Baita") da parte del cappellano sezionale padre Camillo alla presenza del sindaco on. Vittorio Pertusio; dopo la Santa Messa significative parole del celebrante, dell'oratore ufficiale avvocato. G.B. Brunetti del presidente della Sezione di Genova Generale Remigio Vigliero, che nell’occasione  consegna al socio serg. magg. Guido Ruschena, artefice principale della sede, la medaglia di bronzo al V.M. per il suo comportamento sul fronte greco-albanese.

Prerogativa del Gruppo sarà far celebrare ogni secondo sabato di gennaio nella Chiesa di N.S. del Garbo una Santa Messa a suffragio degli alpini "andati avanti".

  1956 a fine tesseramento 95 soci 
  1957:  Giovedì 19 settembre il prof. Paolo Emilio Taviani, Ministro della Difesa, visita la sede compiacendosi per una realizzazione così caratteristica e assicura il suo appoggio per l'attività futura. 
  1959:  Lunedì 26 gennaio la via privata precedentemente dedicata al padre costruttore viene intitolata alla M.O.V.M. cap. Silvio Sibona. nativo. di Rivarolo, e  comandante della 10a Batteria del Gruppo "Mondovì" del 4° Rgt. Art. Alp caduto sul fronte russo. 
  1960:

nella "Baita" viene ospitato il Coro ''Monte Bianco" dopo la sua fusione con il Gruppo corale "Ede!weiss". fondato nel 1957 da alpini del Gruppo. A fine tesseramento 103 soci.

  1961: Il Gruppo organizza la "Befana alpina”, recando copiosi doni. canti e allegria alle bimbe dell'Istituto della Divina Provvidenza di Certosa; l'iniziativa si ripeterà fino al 1978 tanto che le orfanelle amavano considerarsi "figliocce" degli alpini. 
  1964:  a fine tesseramento 141 soci. 
  1965: 

Domenica 2 ottobre scoprimento di una lapide sull'Albergo-Rifugio "Musante" sul monte Antola In memoria del socio Vincenzo Brega, scomparso da poco: presenti molti soci e il Gagliardetto del Gruppo. Sempre in questo anno abbiamo avuto la bella visita del famoso alpinista Walter Bonatti.

  1966: 

Sabato 7 maggio due aule delle Scuole elementari "Edmondo De Amicis" venìgono dedicate al capitano di artiglieria alpina M.O.V.M. Silvio Sibona e all'aipino C.G.V.M. Fulvio Valentlnelli, caduti sul fronte russo.

  1967: 

A fine anno stampa di cartoncini augurali riproducenti il distintivo del Gruppo. primo e unico allora esistente; di forma rettangolare. esso raffigura una testa d'aquila attraversata da una penna nera, sullo sfondo una vetta alpina, in basso la scritta "GRUPPO RIVAROLO GENOVA A.N.A.".

  1972:  Sabato 26 febbraio alle ore 16, in occasione del centenario di fondazione del Corpo degli Alpini, soci del Gruppo, unitamente ad altri di Cornigliano e Sampierdarena, portano corone di alloro e fiori ad alcuni monumenti ai Caduti del Ponente e successivamente si recano in piazza della Vittoria per la cerimonia principale. 
  1978:  a fine tesseramento 85 soci. 
  1980:  il 23 marzo manifestazione per il 25° anniversario della costituzione del Gruppo: dopo la Santa Messa celebrata nella Chiesa parrocchiale del SS. Nome di Gesù dal cappellano sezionate mons. Luigi Borzone. assistito dal parroco don Elio Piccardo, corteo con deposizione di corona al monumento ai Caduti e silenzio fuori ordinanza. 
  1983:  Il 24 giugno, in occasione della tappa della "Fiaccola della Cuneense" da Piani di Creto al Santuario di N.S. della Vittoria, il socio Giovanni Morsia accoglie i marciatori e si adopera per ospitare la Fiaccola nel Santuario per la celebrazione della Santa Messa; il giorno successivo tre marciatori del Gruppo partecipano alla tappa dal Santuario ai Piani di Praglia. dove sono accolti dal vicepresidente sezionale Doro Bressani e dal capogruppo Cesare Piccinini con numerosi soci. 
  1984:  a fine tesseramento 84 soci. 
  1985:  Sabato 9 febbraio a Segato viene intitolata una strada al gen. Remigio Vigliero, presidente sezionale dal 1953 al 1967; alla cerimonia presenziano. incuranti della pioggia battente, diverse autorità civili, militari e religiose, tra la quali il sindaco Fulvio Cerofolini e i generali Giovanni Ravenna e Pietro Ceragno, e numerosi alpini, non soltanto della Sezione di Genova. 
  1986: 

Sabato Il gennaio il Gruppo dona il Tricolore alle Scuole elementari "Ludovico Ariosto". Dopo la deposizione di una corona alla targa stradale intitolata alla M.O.V.M. Silvio Sibona, la cerimonia si svolge nella palestra della scuola con discorsi del direttore didattico dott. Marco Vinerba e dell'alpino avv. Antonio Sulfaro, benedizione del Tricolore da parte di don Camillo Tubino, parroco della Chiesa di San Bartolomeo della Certosa. e consegna ad un alunno per ogni aula di un guidonclno tricolore da esporre; presenti il consigliere sezionate Silvio Scotto e diversi soci dei Gruppi di Rivarolo e Sampierdarena. 

  1987: 

Dall'elenco definitivo pubblicato sul n'' 3 di "Genova alpina", il contributo del Gruppo pro vasca terapeutica Istituto "Giannina Gaslini” risulta di 2.493.000 lire. 

  1990:  a fine tesseramento 81 soci 
  1995: 

il 25 e 26 marzo celebrazione del 40° anniversario della costituzione del Gruppo. La sera di sabato 25, nel teatro della Società Cattolica di Certosa. applauditissimo concerto del Coro "Monte Bianco"; domenica mattina sfilata per le vie della delegazione. deposizione di una corona al monumento ai Caduti e alla targa stradale intitolata alla M.O.V.M. Silvio Sibona. Santa Messa accompagnala dal Coro "Monte Bianco"  celebrata nella Chiesa del SS. Nome di Gesù dal parroco don Maurizio Rossini, alla presenza del presidente

Sezionale Giovanni Belgrano, del col. Lodovico Masserdotti del 19" C.O.T. e di numerosi alpini con i loro Gagliardetti 

  1996:  a fine tesseramento 74 soci. 
  1999:  il 9 giugno il socio Roberto Nascioli rappresenta il Gruppo nella squadra ufficiale A.N.A. di CAMMlNAITALIA '99. di cui fanno anche parte soci dei Gruppi Altavalpolcevera. Genova-Centro. Sampierdarena e Vobbia. nella 69a tappa Passo dei Giovi - Colla di Praglia. 
 
 
 
 
 
Home | Il Gruppo | Albo d'Onore | Quadri | Ricordi di Naja | Storia | Contatti | Link | Aggiornamenti | Disclaimer
www.alpinirivarolo.it - 2016